giovedì 14 maggio 2009

La comunicazione di mercato


L'argomento di analisi del mio nuovo post vuole essere il sito internet www.bowencraggs.com. Questo sito ogni anno premia l'efficienza e la navigabilità dei siti dei principali gruppi mondiali stilando una classifica in base all'usabilità e recensisce solo siti web che appartengono a grandi realtà economiche e istituzionali. Questi sono analizzati attraverso varie categorie: regione, stato, miglioramento in graduatoria, new entry, grafica, contatti, rapporti con i media e i clienti. Per quanto rigurda i siti italiani quello al posto più alto è www.eni.it (Ente Nazionale Idrocarburi) che appartiene ai portali sviluppati nel migliore modo possibile. Per curosità ho guardato dove potesse essere il sito di una mia grande "passione": la coca cola. Il sito americano  è www.thecoca-colacompany.com  e si presenta al ventiduesimo posto negli Stati Uniti. Il sito web italiano invece è www.coca-cola.it . Confrontando le due pagine si nota subito come il sito italiano sia molto più colorato e divertente e appena ci si accede inizia la canzone presente nelle ultime sue pubblicità, mentre quello americano risulta piuttosto grigio e semplice.  Mi è capitato di leggere un sondaggio dopo l'uscita in commercio della nuova coca cola zero messa in confronto con la coca cola light. La maggior parte delle persone intervistate non si è accorta che la nuova bibita non era la solita e classica coca cola. Se proviamo a bere una coca cola light ci accorgiamo subito di come si sente il gusto dell'aspartame e nella lattina compaiono scritte 3 kcal. La coca cola zero non presenta kcal e zuccheri ma il suo gusto è molto simile alla bevanda originale e viene davvero apprezzata dal pubblico. 





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