martedì 12 maggio 2009

L'informazione siamo noi.

Nel corso del tempo la comunicazione ha subito una trasformazione importante. Prima i soli mezzi di informazione di massa erano la radio e i giornali. Con l'avvento di nuove tecnologie, l'informazione trova più modi per raggiungere il pubblico. La rete internet e le televisioni digitali hanno permesso un avvicinamento e un interessamento migliore e più partecipe del telespettatore verso la fruizione di programmi televisivi. I palinsesti vengono personalizzati e gli utenti possono creare contenuti da diffondere sulla rete diventandone quindi i principali produttori. Internet è un mondo pienamente interattivo e ne sono testimonianza gli user generated contents (utenti creatori di contenuti). You tube è il principale sito di condivisione di file all'interno di una rete comune. Nasce nel 2005 e viene acquistato l'anno successivo da Google. Questo sito è creato, per la maggior parte, da video creati dagli utenti o riproposizioni di materiali già esistenti, è gratuito e si sostiene con le pubblicità. Il suo successo è dato dalla modalità di fruizione dei filmati infatti ogni giorno vengono prodotti 100 milioni di video, grazie alle potenzialità e alla semplicità che la rete offre. Gli utenti pubblicano e condividono video per un piacere personale o per mostrare le proprie abilità in un determinato campo. In questa categoria facciamo parte anche noi blogger, per quanto mi riguarda new blogger, con la speranza di poter contribuire alla ricchezza della rete e alla diffusione dell'informazione.

1 commento: