mercoledì 13 maggio 2009

Uno sguardo ai quotidiani




Il giornalismo e i nuovi linguaggi giornalistici, non arrestano la loro espansione e continuano a cercare nuovi sviluppi. Il fenomeno del giornalismo on line in Italia è abbastanza recente ma questo non ha impedito che il suo linguaggio trovasse nuove strade e il consenso di molti lettori. In edicola i quotidiani si diversificano l'uno dall'altro soprattutto dall'impostazione culturale, dal contenuto e "fisicamente" (veste grafica e organizzazione delle pagine). Il quotidiano "La Repubblica" ha un formato tabloid cioè viene stampato in  misura più ridotta rispetto a quello tradizionale, ma il numero di pagine è maggiore. Il 2006 ha segnato un cambio di formato per moltissimi quotidiani, dal "Corriere della sera", alla "Stampa", alla "Gazzetta di Parma", che hanno preferito anch'essi dimensioni più piccole. 




In Italia si vendono circa 6 milioni di copie al giorno. Per quanto riguarda la trasposizione di certi giornali sulla rete internet troviamo dati riferiti al sito www.repubblica.it che testimoniano un numero di visite di circa 11.500.000 utenti al mese. L'uso di iniziare gli articoli in prima pagina per poi proseguirli all'interno del quotidiano è stato sfruttato per la prima volta da questo giornale che anche nella versione on line da la possibilità di cliccare i vari titoli degli articoli permettendo a varie finestre di aprirsi. Il sito internet ha una struttura chiara e semplice. Nella parte alta della pagina troviamo il nome del giornale accompagnato da qualche pubblicità in movimento che cattura l'attenzione del lettore. Sulla sinistra si possono leggere le notizie più importanti di attualità e sulla destra qualche gossip. Il sito si sviluppa anche su sezioni come affari e finanza, sport, spettacolo e cultura, ambiente, scienze, tecnologie, motori, moda, casa e viaggi. Si nota anche una parte riguardante annunci, lavoro, meteo e oroscopo.  Per quanto riguarda il sito www.corriere.it l'attenzione dell'utente cade sulla dimensione delle foto e delle pubblicità. 


Rispetto alla pagina di "Repubblica" le notizie del "Corriere" sono meno "ammassate" e a mio avviso sembrano proposte in modo più chiaro soprattutto visivamente. Anche questo giornale mette a disposizione link che rimandano a sezioni come opinioni, salute, motori, viaggi, animali, informazioni locali, casa, dizionario, libri, giochi, store e servizi. Per guardare il numero dei lettori che ogni anno consultano quotidiani on line o acquistano giornali cartacei, si può cliccare su www.audipress.it.


Nessun commento:

Posta un commento