mercoledì 1 luglio 2009

Treno esploso a Viareggio













Notizia da TgCom: Sale il bilancio delle vittime dell'esplosione a Viareggio. Almeno 17 morti tra cui un bambino trovato carbonizzato, 36 persone ferite, tra una bimba in gravissime condizioni. Tre bambini e un uomo estratti vivi dalle macerie e due palazzine crollate per una violenta esplosione, una sorta di bomba, di due vagoni di un convoglio merci contenenti gas gpl. In una delle due palazzine crollate c'erano 18 persone. Ancora 4 le persone disperse. Tre giorni di lutto cittadino sono stati proclamati, a partire da oggi, dal Comune di Viareggio. Al lutto cittadini hanno aderito anche gli altri sindaci della Versilia che invitano istituzioni e associazioni a esporre bandiere listate a lutto. Privati e albergatori ospiteranno circa trecento persone che sono rimaste senza casa per motivi di sicurezza.

Ieri sera mi è capitato di vedere qualche speciale sulla tragedia di Viareggio. La maggior parte delle persone è riuscita a filmare con i propri cellulari l'accaduto. Mi viene da dire che in certi momenti è davvero indispensabile la tecnologia per la diffusione delle informazioni e per la comunicazione in generale. Se queste persone non avessero avuto i propri telefonini nessuno sarebbe riuscito a spiegare neanche a parole il disastro successo.

1 commento:

  1. La speranza è tuttavia quella, in una società così dedita all'"immagine", che questepersone non abbiamo ripreso quello che sta accadendo piuttosto che dare qualche aiuto o crrere in soccorso di qualcuno o chiamare qualche centralino.
    Andiamo sulla fiducia.

    RispondiElimina