User Generated Contents: La dizione contenuto generato dagli utenti (User generated content o UGC in inglese) è nata nel 2005 negli ambienti del web publishing e dei new media per indicare il materiale disponibile sul web prodotto da utenti invece che da società specializzate. Essa è un sinonimo della democratizzazione della produzione di contenuti multimediali reso possibile dalla diffusione di soluzioni hardware e software semplici ad a basso costo.
You Tube: è un sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti.
Tabloid: è un termine usato nel campo dell'editoria che può essere riferito a giornali con poca diffusione, a periodici alternativi settimanali o semisettimanali incentrati su notizie locali o sul mondo dello spettacolo, spesso distribuiti gratis, in formato più piccolo rispetto alle taglie standard.
Glossario delle Lezioni
AdSense: è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google che permette d'inserire sul proprio sito annunci commerciali pertinenti al contenuto della webpage, guadagnando in base alle visite o ai click sugli annunci stessi.
Audiweb: soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online utili al mercato pubblicitario.
Best Practice: miglior pratica, migliori risultati adottati in diversi contesti.
Blog: web + log, pagina web personale, organizzata in forma di diario, con possibilità d’inserimento di commenti da parte di altri lettori.
Brand: marca [icona di brand: marchio].
Breadcrumb: briciola di pane; percorso che descrive ad un utente in che area si trova relativamente alle pagine di un sito web.
CMS: Content Management System, applicazione lato server per la gestione dei contenuti.
Cookie: file inseriti nel hard disk al momento della prima visita di un sito web.
Copyleft: metodo generico per rendere un programma libero ed imporre che tutte le modifiche e versioni estese del programma siano anch'esse software libero.
Copyright: diritto di copia; diritto appartenente al possessore della proprietà intellettuale di un oggetto di controllarne la riproduzione e la diffusione, con qualsiasi mezzo esse vengano effettuate.
Diclaimer: termini e condizioni di contratto, dichiarazione di responsabilità sui contenuti di un sito.
Feed: unità d’informazione formattata in Html o Xml.
Feed RSS: file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in sito.
Forum: struttura dove vengono pubblicati discussioni e messaggi scritti dagli utenti previa registrazione su un determinato argomento oppure programma in grado di realizzare la struttura stessa.
Frame: sezione di una web page.
Hadopi: legge francese del maggio 2009 che prevede l’interruzione dell’accesso a internet per i pirati del web.
JavaScript: linguaggio di programmazione orientato a oggetti comunemente usato nei siti web.
Meta tag description: metadato contenente una breve descrizione dei contenuti della pagina utile sia per l'indicizzazione della pagina che per i potenziali visitatori in quanto riportato da molti motori nella visualizzazione della ricerca al posto del testo della pagina in cui sono state rintracciate le parole.
Meta tag keyword: metadato contenente una lista di parole chiave inerenti al contenuto della pagina che ne determineranno il posizionamento nel motore di ricerca.
Nickname (o user name): nome utente.
OCR: Optical Character Recognition, sistema di riconoscimento ottico dei caratteri.
Podcast: I-pod + broadcasting, file (audio/video) scaricabile automaticamente da un aggregatore, si basa sui feed RSS.
Portale: sito che offre una porta d'ingresso ad altri siti, svolgendo funzioni di ricerca e offrendo servizi di vario genere.
Post: messaggio.
Postare: inviare messaggi.
Product Placement: posizionamento del prodotto; pratica d'inserimento di prodotti e marchi all''interno di un contesto narrativo, al fine di ricavarne un guadagno commerciale.
Query: domanda, criterio di ricerca in un database.
Reply: risposta; rispondere al post.
Sitemap: mappa del sito; webpage che elenca gerarchicamente tutte le sezioni di un sito, al fine di facilitare la navigazione dell'utente.
Spam: messaggio o messaggi contenente pubblicità indesiderata.
Streaming: flusso di dati audio/video trasmessi via web da una sorgente a più destinazioni.
Tag: targhetta, indica un'etichetta con un breve messaggio di testo semplice e diretto.
Tagging (o taggare): attribuire o etichettare dei file con una o più parole chiave, dette tag, che individuano l'argomento di cui si sta trattando.
Take [d'agenzia]: lancio d’agenzia.
Ticker: tool che serve a visualizzare in tempo reale informazioni relative ad un canale tematico (news, borsa..).
Topic: argomento di discussione o discussione vera e propria, sinonimo di thread.
URL: Uniform Resource Locator, indirizzo di una risorsa Internet.
Nessun commento:
Posta un commento